comunicare [com]partecipazione

SCIENZA

Il CARID (Centro di Ateneo per la Ricerca , l’Innovazione Didattica e l’Istruzione a Distanza ) si propone di realizzare, con questa attività , alcuni tra i servizi di sua competenza , nell’ambito dell’architettura complessiva del Progetto Comunicare COMpartecipazione.

Presupposto della proposta di lavoro sul laboratorio della Scienza sarà quindi la costruzione/elaborazione di alcuni percorsi che avranno come sfondo il concetto di PACE attraverso uno sviluppo sostenibile della società.
In particolare in una società in cui la conoscenza è un valore, il laboratorio della Scienza intende permettere l’apprendimento di teorie e strategie che non solo amplieranno il bagaglio culturale delle persone ma che apriranno interessanti orizzonti di rapporto tra conoscenza e azioni eque e sostenibili.

Il rapporto che si intende evidenziare è quello tra conoscenza e capacità di elaborare strategie per acquisire nuova conoscenza, non si può parlare di pace ed equità se le persone non hanno strumenti per comprendere, capire e relazionarsi.

Sicuramente ciò che viene trattato nel laboratorio non è di immediata applicazione nella vita di tutti i giorni ma sicuramente introduce a concetti che sono meno distanti dalla nostra realtà di quanto ci possa apparire e sicuramente più vicini di quanto non possiamo credere.

Gli aspetti che si intendono prendere in considerazione sono il "gioco del Caos" e i frattali perché in grado di evidenziare come azioni apparentemente sconnesse possano in realtà produrre strutture organiche. In particolare alcuni giochi proposti tenderanno a permettere di sviluppare la capacità di elaborare strategie, definendole attraverso regole, per raggiungere l’obiettivo desiderato.

Inoltre verrà proposto il "gioco di Life" che mette in evidenza la relazione di ogni azione con l’equilibrio del mondo circostante fino a far comprendere che le situazioni stabili sono configurazioni armoniche e in particolare simmetriche, dove nessun elemento prevarica o sopraffà gli altri.

Vedi la lezione Ricordo di Enrico Fermi tenuta dal Prof. Bellettini presso il Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara il 17 maggio 2005.

Comune di Ferrara - Servizio Tributi